|
Moltissime sono state le edizioni, le ufficiali si dicono quarantuno, anche se il numero reale è probabilmente più del doppio, e nel ’37 fu Campionato Italiano Assoluto.
.
In tempi più recente è stato anche Criterium Nazionale di Cross Alpini.La gara del 16 gennaio, valeva come seconda prova regionale delle categorie ragazzi, cadetti ed esordienti, la meglio gioventù crossistica lo.mbarda era presente
.
La manifestazione è stata onorata dalla partecipazione di 430 giovani di tutte le province di Lombardia, d'età fra i 9 ed i 14 anni. Ha dato inizio alla manifestazione l’intervento del Corpo Filarmonico (la Banda de’ Malnà) che all’alza bandiera ha intonato l’Inno Nazionale, tutti i presenti emozionati sull'attenti.
.
La prima gara si è svolta su prati ancora gelati ed avvolti nella nebbia. Novità del percorso di quest’anno era il simpatico attraversamento della fattoria adiacente “la Prateria”. Notevole la partecipazione del pubblico sugli spalti e lungo il percorso di gara. Nelle gare successive il sole ha soppiantato la nebbia, il fondo gelato si è trasformato in fango rendendo le gare più dure e affascinanti. I giovani dell'Atletica Malnate hanno tutti ottenuto dei buoni piazzamenti. Si sono distinti in particolare Riccardo Bergonzo, una conferma, secondo nella categoria Cadetti, Martina Tornusciolo, seconda nella categoria Esordienti, seguita al nono posto da Angelica Lozza. Il Presidente dell'Atletica Malnate, Valerio Romanò, può essere soddisfatto della brillante prova di tutti questi giovani atleti.
.
Un sentito ringraziamento va rivolto a tutti coloro che hanno onorato con la loro partecipazione questa edizione del 150° dell’unità d’Italia: gli atleti che si sono misurati sui prati resi pesanti dal fango, agli Alpini del Capogruppo A. Bossi, la Società Atletica Malnate con il CAI locale, il Corpo Filarmonico cittadino , l' S.O.S. di Malnate e la Protezione Civile. La Manifestazione viene archiviata come un successo dell’organizzazione di tutte queste società di Malnate.
........................................................................................................... Carlo Croci |